Nata a Verona dove vive e lavora. Consegue il Diploma di Scuola Superiore di “ Maestro d’Arte “. Dal 2010 frequenta i corsi liberi di pittura all’Accademia “Cignaroli” di Verona. Dal 2019 fa parte dell’ Associazione Culturale “La Macia de Color “. Da gennaio 2022 è ammessa alla Società Belle Arti di Verona (SBAV). Partecipa a concorsi e mostre ottenendo consensi e riconoscimenti. La tecnica comunemente usata è olio su tavola o tela.
Maria Rosa ci rivela un’arte attraversata da contrasti forti e linee fluide di grande carica introspettiva. Il tema dei suoi quadri di forte impatto, è ricorrente ma non ripetitiva. Come su un palcoscenico, l’osservatore si trova davanti a dei sfondi neri, da dove sbucano come per magia, esili fiori gialli stilizzati o volti con lineamenti marcati di un intenso vissuto.
La realtà che ci circonda viene elaborata e tradotta in una trasposizione dove il tempo resta immobile e i silenzi dominano, i sensi e la mente si espandono e l’armonia dell’insieme diventa poesia. Alessandra Anca Palel (Curatrice d’Arte)
L’arte di Maria Rosa prende spunto dalla natura. I soggetti rappresentati dall’artista fanno parte della realtà che ci circonda.
Le figure, i paesaggi, vengono riletti ed interpretati in chiave autonoma e personale. Non una rappresentazione oggettiva, la sua, bensì una trasposizione di idee e sentimenti incisivi e passionali. I colori e le forme, frutto di una pennellata sicura e istintiva diventano suggestione e alludono, suggeriscono una dimensione spirituale e materiale allo stesso tempo.
Dal libro : “Donne nell’Arte” (L’eterno femminile tra natura ed artificio da Camille Claudel a oggi.
Per informazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.